A Europe fit for the digital age: dream or reality?

Pollicino 2
@ Rome
-

Lo scenario digitale dell’Europa sta cambiando, sia sul piano tecnologico che su quello normativo, di fronte alla sfida dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni potenziali, da quelle commerciali all’uso militare nei conflitti in Ucraina e a Gaza. 

L'Unione Europea ha provato a reagire con una rivoluzione normativa in tre parti: Digital Markets Act, Digital Service Act e Artificial Intelligence Act, che cercano di favorire competizione e innovazione senza sacrificare la protezione degli utenti e dei loro dati. Ma è un equilibrio difficile. Soprattutto perché le stesse tecnologie che l’U Evuole limitare sul piano civile, sono al centro della nuova competizione geopolitica su quello militare.

Francesco Decarolis, professore ordinario di Economia in Bocconi e fellow IEP@BU, da anni studia le implicazioni economiche delle azioni antitrust e regolatorie della Commissione e discuterà le implicazioni concrete delle nuove regole europee e la risposta dei governi nazionali al nuovo contesto.

Ulrike Franke, senior policy fellow dello European Council on Foreign Relations, discuterà le implicazioni di queste regole sulle relazioni transatlantiche con gli Stati Uniti e sulle ambizioni dell’Unione Europea di costruire una “autonomia strategica”.

SPEAKERS
Francesco Decarolis, IEP@BU Fellow and Full Professor of Economics at Bocconi University

Ulrike Franke, Senior policy fellow at ECFR and leader of the Technology and European Power initiative

INTRODUCE E MODERA
Stefano Feltri, IEP@BU Communication Advisor

 

Per informazioni: iep@unibocconi.it